“Avvicinarsi al mercato, accorciando la supply chain. Semplificare il lavoro dei nostri clienti, riducendo il numero di interlocutori in gioco nel processo di fornitura. Contenere i costi indiretti e i tempi di fornitura, offrendo soluzioni rinnovate a problemi che in precedenza richiedevano processi più lunghi e complessi. È lungo questi assi che ci siamo mossi per innovare la nostra offerta: alla distribuzione di profilati in acciaio abbiamo integrato la fornitura di lavorazioni laser 3D, ampliando la gamma di servizi per i nostri clienti.”
Innovazione, digitalizzazione, industria 4.0: si parla molto delle opportunità, delle potenzialità e dell’impatto che il digitale ha sulle nostre vite quotidiane. Ma qual è, come si moltiplica e come si può sfruttare l’effetto dell’innovazione digitale in un settore old-economy tradizionalmente poco reattivo al cambiamento come quello siderurgico?
È da domande come queste che, ormai diversi mesi fa, è iniziato il percorso che ha cambiato il volto della nostra azienda e arricchito il business tradizionalmente legato alla distribuzione di profili strutturali in acciaio con un’offerta più completa e più vicina alle esigenze, spesso inespresse, del mercato.
Come spiega molto bene il nostro direttore generale Giorgio Maschietto:
Di fatto tutto il progetto è nato dall’analisi della situazione attuale del mercato: il mondo della distribuzione in generale è in crisi. Uno dei principali effetti della rivoluzione digitale, infatti, è proprio la disintermediazione. Per questo, anche gli operatori del commercio di acciaio hanno iniziato a veder ridotti i margini di valore, in una spirale difficile da spezzare, a meno di disporre di una forza derivante dai vantaggi logistici.
È per questo che, per aggiungere valore alla distribuzione, la gamma di prodotti del nostro magazzino è stata integrata con una serie di servizi in grado di soddisfare esigenze per la cui soluzione in precedenza i clienti dovevano rivolgersi ad altri interlocutori.
Lo studio realizzato ad hoc alla fine del 2017 ha confermato la nostra convinzione: la possibilità di ottenere un prodotto semilavorato, vedendo ridotta la gestione di ulteriori complessità legate a costi logistici e incertezza sui tempi di consegna, è un vantaggio molto apprezzato dai nostri clienti. L’installazione di un impianto per le lavorazioni laser 3D ha risposto esattamente a questa logica: muoversi a valle lungo la catena di generazione del valore. Ad oggi, infatti, nessuno dispone della nostra gamma di tubi strutturali unitamente ad un impianto di ultima generazione.
È così che dopo l’esito dell’analisi preliminare, nell’estate 2018 sono iniziai i lavori di installazione della macchina LT 20 Jumbo Adige-Sys, che è entrata a pieno regime in autunno. Le novità, ovviamente, non hanno riguardato solo l’acquisizione di asset tecnologici, ma anche una ridefinizione dell’organizzazione, del flusso produttivo e delle competenze.
“L’ambito principale di intervento su cui abbiamo agito in termini di competenze è senza dubbio quello tecnico. Grazie all’ingresso nella squadra dell’ing. Francesco Zaglio, infatti, abbiamo affinato le competenze specifiche di risorse che avevamo già nella nostra squadra e che sono cresciute insieme alle nuove sfide che, insieme, abbiamo dovuto affrontare.”
Ora che dal punto di vista tecnico e organizzato la struttura funziona a pieno regime, la sfida è commerciale: è infatti fondamentale comunicare al mercato, ai clienti storici e a quelli potenziali, le novità dell’offerta, spiegando le potenzialità nate dalle soluzioni nate dall’integrazione di prodotti e servizi.
I feedback che finora abbiamo ricevuto sono molto positivi. I clienti apprezzano la semplificazione del processo di fornitura: la possibilità di realizzare lavorazioni sui prodotti che acquistano da noi riduce i tempi e le incertezze sulle consegne e moltiplica le soluzioni a disposizione di chi utilizza lavorazioni 3D sui tubi strutturali. Queste infatti semplificano gli step successivi di montaggio e assemblaggio strutturale.
È proprio questo, per noi, il significato dell’innovazione. Rinnovare il posizionamento e offrire soluzioni in grado di generare valore per esigenze sempre più complesse, ascoltare i nostri interlocutori per offrire quello che prima non c’era: un prodotto finito, davvero su misura alle esigenze, sempre più diverse, dei clienti.