Made in Steel 2021: innovazione e sostenibilità le chiavi del futuro

Manca circa una settimana all’inaugurazione della nona edizione di Made in Steel, la principale rassegna dedicata alla filiera siderurgia in programma a fieramilano Rho dal 5 al 7 ottobre 2021, organizzata da siderweb – la community dall’acciaio.

Sarà un’occasione per rincontrare clienti e fornitori, lasciandoci alle spalle un anno e mezzo di forti limitazioni. Molte cose sono cambiate negli ultimi 18 mesi e sentiamo il bisogno di tornare ad avere momenti di confronto e dialogo. Made in Steel è un’occasione da non perdere.

Il lungo periodo di buio derivato dalla pandemia, tuttavia, è stato fecondo di riflessioni e nuove idee.

A venire a galla è stata soprattutto la necessità di un cambiamento, come sottolinea il nostro presidente Emanuele Morandi:

Per noi il 2021 rappresenta una sorta di anno Zero dal quale ripartire e modificare la nostra rotta. La filosofia di Morandi Steel da qui ai prossimi cinque anni si baserà su alcuni concetti chiave: digitalizzazione, sostenibilità, riorganizzazione e ascolto. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a focalizzare la nostra azione sulla creazione di valore per noi stessi e, soprattutto, per i nostri clienti. Per farlo stiamo investendo in innovazione, dei processi e delle lavorazioni, e su modelli di management alternativi, meno accentratori e nei quali le responsabilità siano maggiormente delegate. Tutto questo si coniuga con la volontà di diventare un’azienda sempre più sostenibile. Attenzione rivolta a nuove modalità di lavorazione e produzione, raccolta differenziata e riciclo, risparmio energetico e limitazione degli sprechi. Così facendo vogliamo avvicinarci, passo dopo passo, ad un modello di economia circolare.

Il titolo della rassegna sarà «RENAISSANCE – Here begins the steel rebirth». Un Rinascimento dell’accio che parte proprio dalla sostenibilità e dell’innovazione. Tematiche di stringente attualità per il mondo siderurgico e non solo, che necessitano risposte ed azioni di filiera. Dopo la tenebra, è arrivato il momento di riaccendere la luce e iniziare a progettare insieme il cambiamento.

Noi vogliamo essere parte di questo RINASCIMENTO.

 

Vi aspettiamo dal 5 al 7 ottobre 2021, Padiglione 11 – Stand F38 di fieramilano Rho, per raccontarvi le nostre novità e partecipare alla rinascita dell’acciaio.

Rispondi