Siamo quello che prima non c’era, nel mondo dei tubi in acciaio

 

ll taglio laser è notevolmente interessante

(Ufficio tecnico, Centro di servizio)

 

Sarebbe interessante avere un distributore che offra taglio laser e taglio 3D, non ce ne sono molti

(Ufficio Tecnico, Costruzioni metalliche)

 

A partire da esigenze come queste, raccolte tra i clienti in un’indagine commissionata alla Società di Consulenza che ha accompagnato l’azienda nel processo di riposizionamento strategico, Morandi Steel ha affrontato l’Oceano Blu con un obiettivo chiaro: innovare, per inventare un posizionamento capace di offrire soluzioni alle esigenze sempre più complesse del mercato. Ascoltare, per offrire quello che prima non c’era: non solo una gamma completa di tubi strutturali a caldo e a freddo, ma anche lavorazioni di precisione, taglio laser e progettazione 3D.

 

Un’offerta integrata per migliorare il servizio ai clienti

Tradizionalmente posizionata a livello della distribuzione di tubi in acciaio al carbonio, con un’ampia gamma di tubi in carbonio e un focus su prodotti strutturali, l’offerta di Morandi Steel poggia oggi su due pilastri: servizi innovativi per prodotti di qualità.

L’ampia gamma di prodotti in acciaio al carbonio permette di incontrare le richieste di diverse tipologie di clienti: i prodotti strutturali formati a caldo En 10210 e a freddo En 10219 soddisfano le esigenze di utilizzatori e produttori appartenenti al mercato delle costruzioni, all’industria energetica e al settore delle applicazioni meccaniche. Le lance termiche sono invece utilizzate dalle acciaierie in diverse fasi del processo di produzione dell’acciaio.

Morandi Steel integra la fornitura di un’ampia gamma di prodotti in acciaio al carbonio con lavorazioni che permettono di soddisfare al meglio le richieste dei clienti. A filettatura, manicottatura, sbavatura e conificatura si è recentemente aggiunto il servizio di Lavorazione Laser. Rispetto all’utilizzo di metodi convenzionali (come segatura, incisione, foratura, fresatura e punzonatura), il taglio laser ottimizza il processo produttivo di lavorazione dei tubi e permette di effettuare in un unico step il taglio e la realizzazione di fori e profili complessi.

Visti i vantaggi in termini di qualità del prodotto e costi di produzione, i progettisti di settori diversi (tra cui, ad esempio, i settori agricolo, alimentare, chimico, arredamento, movimento terra, elettrodomestici e petrolifero) scelgono sempre più spesso la lavorazione laser dei tubi nei loro progetti.

 

Il tubo in acciaio su misura

Morandi Steel Spa è il punto di riferimento ideale per produttori e utilizzatori di tubi strutturali in acciaio. Grazie a quasi 50 anni di esperienza nel mondo della distribuzione siderurgica, il team di Morandi Steel vanta know-how e competenze in grado di soddisfare le richieste di un mercato sempre più competitivo e di clienti sempre più esigenti con prodotti di qualità certificata e soluzioni su misura.

Le solide radici aziendali e un presente fatto di investimenti concreti permettono di guardare al futuro con servizi sempre più innovativi. La recente installazione di una macchina laser LT 20 JUMBO ADIGE-SYS consente infatti a Morandi Steel di rivolgersi alla propria clientela con un posizionamento radicalmente rinnovato: cresce la gamma di lavorazioni disponibili su un’ampia varietà di prodotti strutturali, migliorano i servizi a disposizione dei clienti che trovano in un unico interlocutore una grande varietà di prodotti di qualità e la possibilità di effettuare, a richiesta, lavorazioni di precisione. Questo rappresenta un grande vantaggio per il mercato: permette di contenere i costi, riduce il numero di interlocutori in gioco nel processo di acquisto e migliora la certezza sui tempi di consegna.

 

Progettazione e lavorazioni 3D

Per affrontare le richieste del mercato in modo ancora più efficace, l’Engineering Team di Morandi Steel offre un servizio di progettazione 3D che consente di elaborare i file forniti dal cliente, proponendo soluzioni innovative con standard di servizio elevati. Grazie al know-how sviluppato negli anni da tecnici specializzati e un’attenta e continua formazione, l’utilizzo dei software più innovativi per la progettazione 3D e 2D permette all’azienda di sviluppare, insieme ai clienti, soluzioni ad hoc per ogni esigenza.

A differenza di tutti i distributori tradizionali, Morandi Steel è in grado di integrare nella propria offerta servizi di qualità che, in precedenza, i clienti erano costretti a cercare presso un altro player della filiera. Si amplia così il concetto stesso di prodotto e, attraverso l’integrazione di specifici servizi, Morandi Steel è in grado di proporsi come unico interlocutore per un’ampia gamma di prodotti di qualità certificata e una serie di lavorazioni che consentono di soddisfare un ampio raggio di esigenze da parte dei clienti, riducendo tempi di attesa e numero di player in gioco.