Nel 1973 nasce la Morandi Steel: la storia di un’azienda e di una grande famiglia.

Dopo una decennale esperienza nel Gruppo Falck, Vittorio Morandi decide di intraprendere una nuova avventura e avvia la sua attività di distribuzione di materiale siderurgico. Dapprima a Brescia, in via Zara, e dal 1980 a Flero, in quella che ancora oggi è la nostra sede.

Nel 1984 entra in azienda Emanuele Morandi, primogenito di Vittorio, e assume la carica di Amministratore Delegato. Gli anni spesi in azienda, a stretto contatto con fornitori, clienti, associazioni e stakeholder, la naturale aspirazione all’innovazione spinsero Emanuele a dar vita a due importanti progetti paralleli nel mondo siderurgico. Nel 2001 nacque siderweb, la community dell’acciaio, uno spazio fisico e virtuale di incontro e confronto quotidiano per tutti gli operatori del settore. Nel 2005, da un’intuizione condivisa da Emanuele e dal team di Siderweb, vide la luce Made in Steel, la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio.

Nel corso del tempo la Morandi si è specializzata sempre di più nel trading e nella lavorazione dei tubi in acciaio al carbonio.

Nel 2013 arriva la svolta: l’offerta viene orientata al mercato delle costruzioni e vengono aggiunti nella gamma dei prodotti i tubi per impieghi strutturali En 10219 e En 10210.
In concomitanza di questa scelta, entrano in azienda anche i due figli di Emanuele, Paolo e Francesca Morandi. Un ingresso che ha dato nuova linfa e allo stesso tempo continuità a quella spinta all’innovazione caratteristica della nostra attività sin dalla sua origine.

Un secondo punto di svolta, nel 2018, è rappresentato dall’acquisto della macchina Laser 3D Adige-Sys LT 20 Jumbo. Un impianto che ci ha permesso di ridefinire la nostra offerta, integrando la distribuzione con la progettazione e la realizzazione di lavorazioni di alta qualità e con un elevato livello di personalizzazione, grazie al Taglio Laser 3D.

Un processo  che abbiamo definito di “servitizzazione e digitalizzazione”, continuato con altri due investimenti fondamentali. Dapprima, nel 2022, abbiamo inserito la nostra seconda macchina Laser 3D Adige-Sys LT 8.20, con l’obiettivo di ampliare ancora di più il ventaglio di lavorazioni disponibili e le tipologie di prodotti sui quali è possibile realizzarle. Quindi, nel 2023, abbiamo installato un sistema ERP-MES di ultima generazione per la gestione di tutti i processi aziendali. Investimenti per garantire un servizio completo, dal prevendita alla consegna.

Una storia che continua seguendo gli insegnamenti di Vittorio Morandi: mantenere lo sguardo rivolto al futuro e continuare a immaginare cosa saremo investendo in innovazione e in formazione.

 

Morandi Group Srl

Morandi Steel è parte di Morandi Group, la holding che gestisce diverse società operanti nel mercato siderurgico, nella vendita di prodotti in acciaio, nell’organizzazione di fiere ed eventi di settore.

Logo Morandi Group