La società Morandi nasce nel 1973. Dopo una decennale esperienza presso il Gruppo Falck, Vittorio Morandi decise di avviare un’attività imprenditoriale specializzata nella distribuzione di materiale siderurgico di varia natura, con sede a Brescia, in via Zara. Pochi anni più tardi, nel 1980, il magazzino venne trasferito a Flero, nel sito che è ancora oggi sede dell’attività.

Nel 1984 Emanuele Morandi, primogenito di Vittorio e laureato in Economia e Commercio, assunse la carica di Amministratore Delegato dell’Azienda. Gli anni spesi in azienda, a stretto contatto con fornitori, clienti, associazioni e stakeholder, la naturale aspirazione all’innovazione spinsero Emanuele a dar vita a due importanti progetti paralleli nel mondo siderurgico. Nel 2001 nacque Siderweb, la community dell’acciaio, uno spazio fisico e virtuale di incontro e confronto quotidiano per tutti gli operatori del settore. Nel 2005, da un’intuizione condivisa da Emanuele e dal team di Siderweb, vide la luce Made in Steel, il primo evento italiano dedicato alla filiera dell’acciaio. Giunta ormai all’ottava edizione, Made in Steel si è affermata negli anni come un’importante opportunità di incontro e business per tutti gli operatori della filiera.

Nel corso del tempo, la società Morandi si è specializzata sempre di più nel trading e nella lavorazione di tubi in acciaio al carbonio. Nel 1993 l’azienda è divenuta Società per Azioni e nel 2005 ha ottenuto la certificazione di qualità Uni En Iso 9001-2008, rendendo più efficiente e competitiva la propria offerta nei confronti delle richieste del mercato.

 

Tubi per impieghi strutturali

Nel 2013, a due anni dalla perdita del fondatore Vittorio, Giorgio Maschietto ha accettato di guidare l’azienda nel ruolo di Direttore Generale. Da quel momento, Morandi Steel ha orientato la propria offerta verso il mercato delle costruzioni, inserendo nella propria gamma i tubi per impieghi strutturali En 10219 e En 10210.

In concomitanza con l’arrivo del nuovo Direttore Generale, sono entrati a far parte dell’azienda anche i figli di Emanuele, Paolo e Francesca Morandi. Puntando in modo crescente sui prodotti di qualità, nel 2015 Morandi Steel si è certificata secondo la norma Uni En 1090-1:2009/A1:2011, che fa riferimento ai requisiti per valutare la conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio e dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

 

Lavorazioni laser

La stessa spinta all’innovazione che da sempre contraddistingue tutte le esperienze del Gruppo Morandi ha portato nel 2018 a un ulteriore passo in avanti. L’acquisizione di una nuova macchina per il Taglio Laser 3D ha ridefinito l’offerta integrando la distribuzione di prodotti in acciaio al carbonio con una gamma di lavorazioni di alta qualità in grado di soddisfare le richieste di personalizzazione dei clienti. Con l’arrivo nel team dell’ing. Francesco Zaglio, all’esperienza sviluppata negli anni dal team guidato da Giorgio Maschietto nel settore della distribuzione di prodotti d’acciaio, si aggiunge oggi il know-how e la competenza tecnica nel campo delle lavorazioni di qualità.

 

Morandi Group Srl

Morandi Steel è parte di Morandi Group, la holding che gestisce diverse società operanti nel mercato siderurgico, nella vendita di prodotti in acciaio, nell’organizzazione di fiere ed eventi di settore.

Logo Morandi Group