Garantire la continuità produttiva, assicurando le forniture necessarie ai magazzini; avere sempre a disposizione il materiale necessario per soddisfare gli ordini di tutti i clienti. Sono alcuni degli obiettivi prioritari di ogni Ufficio Acquisti. Ma qual è il ruolo strategico che riveste questo reparto nell’attività quotidiana e a lungo termine di un centro servizi come Morandi Steel?
Di questi temi abbiamo parlato con Aldo Langore, responsabile dell’Ufficio Acquisti di Morandi Steel da settembre 2023.
Aldo è uno dei volti nuovi della squadra Morandi Steel e ha così raccontato il suo primo impatto con il clima aziendale:
Vengo da un altro settore, quello della produzione e commercio di articoli per la casa, ed il primo impatto è stato davvero ottimo, perché la squadra Morandi si è dimostrata ben collaudata e molto affiatata. Mi sono inserito rapidamente e i nuovi colleghi si sono dimostrati disponibili, facendomi sentire a mio agio sin dal primo giorno. Tutti hanno condiviso con me il proprio know how, gli strumenti e le conoscenze necessarie per aiutarmi a svolgere al meglio il mio ruolo.
Quali sono le principali attività dell’Ufficio Acquisti di Morandi Steel, centro servizi moderno e innovativo specializzato nella distribuzione e nella lavorazione di tubi strutturali in acciaio al carbonio e di lance termiche?
Il mio lavoro consiste nel monitorare il livello di scorta delle materie prime presenti nei nostri magazzini, raccogliere le richieste dall’ufficio commerciale e pianificare l’approvvigionamento. Dunque, possiamo sintetizzare così la mia attività: permettere di avere il materiale necessario per soddisfare le commesse con ordini di acquisto mirati, che tengono conto di variabili quali prezzo, disponibilità, timing della consegna, lotti minimi, ecc.
Quale ruolo gioca e quale impatto strategico ha la pianificazione dell’approvvigionamento?
Essendo a monte della filiera, l’acquisto della materia prima è il primo passo di ogni commessa od ordine in entrata. L’attenzione del nostro ufficio è perciò rivolta a due aspetti principali. Da un lato, al monitoraggio costante del livello di scorta della materia prima dedicata ai clienti strategici ed al rifornimento tempestivo, grazie ad una programmazione degli acquisti precisa e basata sul lead time di consegna. Dall’altro lato, il nostro obiettivo è rispondere velocemente e prontamente ad ogni esigenza del cliente, in modo da garantire un livello sempre alto del servizio complessivo che offriamo.
Gli ultimi investimenti aziendali si sono concentrati nella digitalizzazione aziendale e, in particolare, è stato installato nuovo ERP. Quale impattato hanno avuto queste novità e come possono facilitare le attività del settore acquisti?
Il nuovo ERP avrà un ruolo centrale nella configurazione degli alert da cui scaturiscono gli ordini di acquisto e nella loro configurazione, suggerendone le quantità in base al consumo storico dei magazzini.
Dal punto di vista di uno dei nuovi arrivi della squadra, quali sono i plus dell’offerta di Morandi Steel?
Morandi Steel punta molto sull’offerta di un servizio tempestivo, puntuale e, soprattutto, completo. Avere un’ampia gamma di tubi strutturali in acciaio al carbonio, con un vasto range di diametri e lunghezze, è certamente uno dei nostri principali punti di forza. Oltre a questo, il grande plus di Morandi Steel è l’essere riuscita ad aggiungere alla semplice fornitura di materiale un servizio dall’alto valore aggiunto e lavorazioni laser 3D di qualità. Questo è, in poche parole, il “servizio allargato”. Una ricetta vincente che coniuga il know how frutto di 50 anni di esperienza nel settore a soluzioni moderne e innovative.