Ampliare ulteriormente la gamma dei servizi. Esplorare nuove nicchie di mercato. Investire in formazione e digitalizzazione. In due parole: sviluppo continuo. Un concetto che vuole esprimere la maggiore attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità.
Possono essere riassunte così le prospettive 2024 di Morandi Steel che punta a rafforzare la propria presenza sul mercato con maggiori servizi per i clienti.
Come ha spiegato il nostro Sales Manager Riccardo Taroni:
«Il 2023 è stato un anno positivo a livello di fatturato; abbiamo registrato una discesa rispetto al 2022, ma questo è accaduto soprattutto in virtù del calo dei prezzi. Dal punto di vista dei volumi le performance sono state pressoché in linea con il piano stabilito all’inizio dell’anno, riuscendo a saturare i nostri impianti».
Il risultato conferma il trend aziendale degli anni post pandemici. Infatti, dal 2020, quando il fatturato era attorno agli 8,7 milioni di euro, il triennio successivo ha visto la Morandi Steel crescere costantemente in termini di fatturato e soprattutto in termini di redditività.
Prospettive migliori in vista nell’anno appena iniziato:
«Per il 2024 – continua Riccardo Taroni – ci siamo dati degli obiettivi sfidanti per crescere ancora, come del resto siamo riusciti a fare negli ultimi anni. Quest’anno cercheremo di concentrare i volumi principalmente sul lavorato, aumentando l’incidenza della lavorazione sul commercio “tel quel”. Per questo stiamo concentrando i nostri sforzi in funzione di un aumento della produttività e dell’efficienza degli impianti al fine di rispondere con ancora più celerità alle richieste provenienti dal mercato e ampliare il nostro numero di clienti. Stiamo, in poche parole, seguendo il tragitto che avevamo già tracciato: la “formidabile sfida” della servitizzazione».
Un altro obiettivo è quello di allargare il raggio d’azione aziendale, «esplorando nuove nicchie di mercato, verso le quali proporci con la nostra unicità: un centro servizi moderno e innovativo, in grado di seguire il cliente a 360° in tutte le fasi della commessa, proponendo un’ampia gamma di prodotti e di lavorazioni laser 3D personalizzate».
Un 2024 iniziato con un trend positivo degli ordini:
«Il nuovo anno ha visto il mercato ripartire con una certa vivacità. Stiamo infatti ricevendo molte richieste e commesse importanti. Questo inizio di anno così intenso ci fa ben sperare, proprio alla luce di quegli obiettivi sfidanti che ci siamo dati. La proprietà sta continuando ad investire, sia nelle strutture che nel personale, mettendoci a disposizione tutto il necessario per vincere le sfide del 2024», conclude Riccardo Taroni.