La storia di Morandi Spa ha radici molto profonde. La passione per la lavorazione e il commercio dell’acciaio si sono rinnovate, anno dopo anno, grazie alle idee, al contribuito e alle intuizioni delle diverse persone che, insieme, hanno contribuito a scriverne la storia.
Morandi nasce nel 1973 dall’esperienza più che trentennale maturata da Vittorio Morandi nella Celestri, azienda del Gruppo Falck, dove, soltanto sedicenne, egli aveva iniziato il suo lungo viaggio nel settore siderurgico. Forse il desiderio di non disperdere il sapere e il saper fare acquisiti in decenni di lavoro, il desiderio di non mettersi a riposo anche se era arrivato il tempo della pensione, l’esigenza di non disfare il tessuto delle relazioni con i compagni incontrati nella lunga carriera, accendono lo spirito imprenditoriale di Vittorio: dalla sua intuizione sorge una realtà per la distribuzione di materiale siderurgico (ferro, tubi e prodotti siderurgici di varia natura), con sede a Brescia, in via Zara.
Poco dopo il trasferimento a Flero, nel 1980, Emanuele Morandi si unisce al padre, rilanciando l’azienda oltre il progetto iniziale. In piena continuità con la natura originale, la spinta all’innovazione dell’entusiasmo di Emanuele dà vita a due progetti che affiancano e completano la natura del gruppo. Nel 2000 nasce Siderweb, la community capace in poco tempo di diventare il punto di riferimento quotidiano per gli operatori siderurgici; nel 2005 vede la luce Made in Steel, il primo evento italiano dedicato a tutta la filiera.
Con l’ingresso nel gruppo di Paolo e Francesca Morandi, figli di Emanuele, e, nel 2013, di Giorgio Maschietto che inizia guidare l’azienda nel ruolo di Direttore Generale, la squadra è completa e la strategia si rinnova. Arricchita l’offerta con i tubi per impieghi strutturali, l’azienda si orienta al mercato delle costruzioni. Digitalizzazione, ampliamento delle rete di vendite e un’attenzione crescente al mercato internazionale completano lo sguardo che oggi Morandi Spa volge al presente e al futuro del sistema di distribuzione dell’acciaio.
“Le persone, il loro contributo sul presente e le loro intuizioni sul futuro, sono la nostra forza. L’esperienza nel settore che dura da più di quarant’anni e la qualità dei prodotti che commerciamo completano il valore del servizio che offriamo ai nostri clienti”.