“Molti credono che Brand sia un marchio forte e famoso…niente di più sbagliato: Brand è essere unici nella testa dei propri clienti” (Fabrizi Senici). E’ stata proprio la volontà di differenziarsi definendo la propria univocità che Morandi Spa ha intrapreso, a partire da ottobre dello scorso anno, un percorso di comunicazione.
Soluzione Group Srl e Voxart Srl sono stati i partner con cui Morandi Spa ha scelto di investire in questo percorso. Percorso mirato a formalizzare il posizionamento dell’azienda sul mercato e pianificare una strategia di comunicazione che potesse raccontare il nuovo Brand in maniera adeguata. Il tutto, per definire la propria identità e unicità ma soprattutto per sperimentare quell’innovazione “che non deve necessariamente coincidere con le grandi scoperte, con la ‘distruzione creatrice’ di schumpeteriana memoria. L’innovazione può essere dappertutto, in ogni piccola cosa. E’ così che si possono sviluppare idee originali nella scelta e nel presidio dei canali commerciali, nelle forme e nei contenuti della comunicazione, nella gestione del rapporto con il personale, nell’apertura alla collaborazione con partner di valore. E’ sempre possibile ricercare un modo innovativo e originale di fare ogni cosa; più efficiente e più rapido, ma anche più allegro e simpatico.” (Carmine Tripodi)
E’ a partire anche dai contenuti della comunicazione che Morandi Spa ha deciso di innovare, ridefinendo il proprio posizionamento, i valori (tra i quali la trasparenza nelle relazioni, la conoscenza e il know how nel settore acciaio), la mission, ovvero l’impegno strategico di Morandi Spa per i prossimi anni, che punta ad essere il riferimento ideale per produttori ed utilizzatori di tubi in acciaio, proponendo un’offerta SMART fatta di prodotti di qualità e servizio. Tutte queste riflessioni hanno poi dato vita alla nuova immagine aziendale, agli eventi che da qui in poi andremo a proporre, per creare la squadra e incontrare stakeholders, e al nuovo sito web, per raccontarci anche virtualmente.
Sito web che ha assunto un taglio più “social”, con la creazione di una sezione BLOG dedicata, finalizzata a offrire spunti di lettura e riflessione ed essere il racconto dell’azienda. “Nessuno pensa più di farsi un sito se non ha nulla da raccontare. Per cui oggi anche il prodotto deve avere una storia. Può essere una storia aziendale («quel giorno che inventammo la Nutella….», è diverso dal dire «quanto è buona la Nutella») o può essere una storia che riguarda il prodotto. Tutti ormai badano all’impatto emozionale e tutti stanno imparando a leggere i testi. Il racconto è il futuro del marketing. Il blog sostituisce le vetrine e cambierà anche i giornali: che avranno sempre più bisogno di storie per sopravvivere, più storie che semplici notizie.” (Roberto Cotroneo – Blowin’ In The Web)
Anche noi, con il nostro sito, cercheremo di raccontarvi una storia, la nostra storia, che – nonostante abbia come protagonista l’acciaio, potrebbe iniziare così: “C’era una volta…”