Il nuovo approccio strategico di Morandi Steel possiamo sintetizzarlo con il termine “servitizzazione”. Con questa parola vogliamo sottolineare la volontà di offrire al mercato non più un semplice prodotto, ma “soluzioni” attraverso una serie di servizi ad alto valore aggiunto. Per realizzare questo ambizioso programma, parte del piano Morandi 2025, non potevamo che partire da una nuova cultura digitale, investendo in formazione e in un innovativo sistema ERP-MES di ultima generazione.
È un software che ci aiuterà ad automatizzare e gestire i processi aziendali per migliorare le nostre prestazioni, proponendo ai clienti un servizio sempre più puntuale e su misura.
Il sistema ERP-MES è fornito e personalizzato dal team Formula e coordina il flusso dei dati tra i vari processi, fornendo così un’unica fonte di informazioni e semplificando le varie operazioni interne.
Un software integrato che ci aiuta in tre modi. In primo luogo, favorisce la realizzazione di performance ottimali grazie all’utilizzo delle informazioni dettagliate che il sistema riesce a restituire. Così, possiamo efficientare il nostro processo decisionale e di pensare, dati alla mano, a nuovi modi per ottimizzare le prestazioni operative future.
In secondo luogo, consente un’accelerazione dell’impatto operativo perché connette processi e dati. Il personale operativo avrà così più flessibilità e visibilità rispetto a ciò che accede durante le varie fasi dei processi e potrà agire rapidamente. In terzo luogo, il software ERP-MES garantisce un sistema aziendale preparato in modo proattivo per rispondere prontamente a eventuali interruzioni delle attività o far fronte a improvvisi cambiamenti del mercato.
Un altro vantaggio del nuovo sistema ERP-MES è quello di riuscire ad abbattere le barriere tra il front ed il back office, adattandosi anche alle diverse aree aziendali.
Dal punto di vista del reparto Commerciale, l’ERP-MES è in grado di fornire soluzioni di commercio multicanale, unendo il fisico al digitale. I clienti hanno così un’esperienza di acquisto più fluida e personalizzata.
Un atro reparto che trae giovamento dai benefici del software è quello della Produzione. Migliorando le comunicazioni aziendali e l’automatizzazione dei processi, infatti, il sistema aziendale riesce a soddisfare in modo ancor più puntuale le esigenze dei clienti e permette di gestire al meglio le risorse grazie all’accesso in tempo reale ai dati. Inoltre, l’ERP-MES aiuta ad ottimizzare la gestione dei progetti e dei costi e la pianificazione della produzione.
Più in generale, tutti i reparti dell’azienda sono coinvolti in questo cambiamento e traggono benefici in termini di efficientamento dei processi e di comunicazione interna.
Il percorso di ottimizzazione dei processi aziendali è partito da un’analisi accurata e dall’elaborazione di un PFD (Process Flow Diagram) dettagliato, che è servito per avere chiara la situazione as is e to be della nostra azienda. Questa è stata la base dalla quale iniziare a rimodellare il sistema aziendale, completo di tutte le sue fasi, flussi e procedure.
Grazie a questi primi passi, è stato quindi possibile studiare ed individuare con il team Formula la migliore soluzione IT. Abbiamo quindi optato per il software Sage X3, che rappresenta al meglio le nostre best practies non solo attuali, ma specialmente quelle “to be”, esaminate e studiate per permetterci di accrescere ulteriormente il livello di servizio globale verso i nostri clienti.
Due anni di lavoro intenso e ora siamo finalmente al go live: 09-01-2023.